Le nostre attività

Al TSN di Domodossola si svolgono le principali attività di un poligono dell’Unione Italiana di Tiro a Segno (U.I.T.S.):

  • Attività istituzionale
  • Attività sportiva
  • Attività promozionale

L’attività istituzionale viene praticata grazie alla collaborazione con la Sezione di Novara e permette il rilascio di nuovi certificati di idoneità al maneggio delle armi.

Punto di forza della Sezione è l’attività sportiva che promuove il tiro a segno a tutti i livelli agonistici. Ovviamente tale attività è svolta grazie all’impegno di tutti i componenti della Sezione, Istruttori Federali, Tecnici di Tiro, ma anche semplici tiratori e simpatizzanti: tutti si prodigano affinchè la sezione possa offrire il meglio a coloro che si avvicinano allo sport del tiro a segno.

La Sezione partecipa con i propri agonisti a livello individuale e a squadre, sia alle competizioni previste dal calendario federale (campionato regionale individuale e a squadre e finali nazionali), sia alle competizioni organizzate dalle varie Sezioni italiane, come a competizioni internazionali in Francia e in Svizzera.

Inoltre la Sezione organizza due trofei annuali: Il “Trofeo Peppo Tedeschi” e il “Trofeo d’Autunno“, oltre alle gare provinciali per l’assegnazione del titolo nelle varie categorie, nelle specialità ad aria compressa.

Oltre alla primaria attività agonistica vera e propria, la nostra sezione è impegnata costantemente nell’attività promozionale attraverso:

  • Organizzazione, in collaborazione con le scuole locali e relativi insegnanti di educazione fisica, di corsi di tiro riservati agli studenti dai 10 ai 18 anni
  • Organizzazione, in collaborazione con i centri estivi locali, di giornate dimostrative dedicate ai ragazzi
  • Collaborazione con la Pro Loco di Antrona per la promozione del biathlon (sci di fondo abbinato al tiro a segno con carabine ad aria compressa) e biathlon estivo con lo Sci Club Valle Anzasca (corsa campestre abbinata al tiro a segno con carabine ad aria compressa)
  • Adesione a giornate dello sport organizzate dal CONI con installazione di stand appositi e/o con aperture del poligono ai partecipanti.

La sezione fa parte dell’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia (UNASCI). L’UNASCI è l’associazione delle società sportive che sono tuttora attive, praticando attività sportive con i loro associati tesserati per Federazioni Nazionali o Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione sportiva del C.O.N.I.